Vacanze Rovinate – Overbooking: cosa fare?
Vacanze Rovinate – Overbooking (negato imbarco): cosa fare?
Sempre più spesso le compagnie aeree, per avere più ricavi, vendono più biglietti dei posti che sono presenti sull’aereo.
E’ possibile quindi che un passeggero, quando si presenta in aeroporto con il proprio biglietto e la relativa regolare prenotazione si senta dire che non può salire sull’aereo perché non c’è più posto.
In questi casi è bene sapere però che il passeggero, oltre a fare una richiesta di danni, ha alcuni diritti da fare valere nell’immediato. La compagnia infatti lo dovrà avvertire che ha la possibilità di scegliere tra:
- Un Risarcimento che va dai 250€ ai 600€ a seconda della lunghezza del viaggio che avrebbe dovuto intraprendere .
- Una Assistenza, che può comprendere alcuni pasti e bevande in relazione alla perdurata dell’attesa;
- Pernottamento in albergo nel caso in cui siano necessario aspettare uno o più giorni, compreso anche il trasferimento da e per l’aeroporto.
- Due telefonate per avvertire della mancata partenza.