Assicurazioni Auto più tutela ai consumatori
Assicurazioni Auto più tutela ai consumatori. Il Governo riconsidera alcuni punti del decreto Destinazione Italia (Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201) che tanto aveva fatto parlare alla fine del 2013. In sostanza le compagnie assicurative dovranno praticare degli sconti, anche consistenti, se il cliente decide di attuare alcune scelte come, ad esempio, rivolgersi, in caso di riparazioni a seguito di incidente, a carrozzerie convenzionate con la compagnia assicurativa con cui hanno sottoscritto il contratto o installare una scatola nera che “tracci” il comportamento del conducente durante un incidente o, anche, installare dei rivelatori sulla percentuale del tasso alcolico dell’autista; tutte scelte che tutelano la compagnia assicurativa da possibili frodi da parte del proprio cliente.
I punti appena descritti erano nati come obblighi per i clienti delle assicurazioni (che sostengono che i carrozzieri gonfino i risarcimenti) a fronte di riduzioni di premi quasi simbolici. Diverse associazioni, tra cui quelle dei consumatori, dei carrozzieri, degli avvocati, dei patrocinatori stragiudiziali, etc… , si erano opposte a tali limitazioni, sostenendo che le assicurazioni, così facendo, avvantaggiassero solo loro “collaboratori” per di più imponendo dei costi a discapito della qualità e della sicurezza del lavoro (se si impone ad un carrozziere di fare una riparazione ad un veicolo incidentato, magari ai freni, spendendo al massimo 1.000€ quando invece il danno effettivo è di 2.000€, non c’è alcuna garanzia che il lavoro sia svolto a regola d’arte).
Le commissioni hanno, per fortuna, cancellato tali obblighi, rendendoli solo delle opzioni che l’assicurato può decidere di sottoscrivere al momento della stipula del contratto, c’ quindi più tutela per il consumatore. Nel decreto di legge infatti che “resta ferma la facoltà per l’assicurato di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia”. Inoltre la scatola nera viene installata a spese dell’assicurazione e per gli automobilisti che non hanno incidenti da più di cinque anni i premi assicurativi dovranno avere un importo omogeneo in tutta Italia.