CADUTA ED INFORTUNIO: LE 10 COSE DA SAPERE PER ESSERE RISARCITO
- Occuparsi della propria salute: valutare la gravità dell’infortunio, se si è battuta la testa o la schiena è consigliato non alzarsi da terra, rimanere immobili e chiedere a una persona presente sul luogo di chiamare soccorsi ed una ambulanza.
- È necessario procurarsi dei testimoni: chiedere ai presenti che hanno assistito alla caduta di fornire le proprie generalità (nome, cognome, telefono) in modo da poterli ricontattare in un secondo momento perché forniscano la loro testimonianza sull’infortunio.
- Prendere nota del punto esatto in cui si è caduti (via, strada, numero civico, corsia in caso di supermercato, o altri riferimenti che permettano l’identificazione successiva del posto).
- Scattare delle fotografie del luogo (o chiedere ai presenti di farlo nel caso in cui le condizioni fisiche non lo consentano) che permettano di identificare l’insidia che ha provocato la caduta: pavimento bagnato o disconnesso, marciapiede rotto, tombino aperto, oggetti lasciati incustoditi etc).
- Avvertire il personale nel caso ci si trovi in un edificio oppure chiamare la polizia municipale in caso di caduta in una strada pubblica.
- Andare o farsi portare immediatamente al pronto soccorso dal 118.
- Appurare che sul foglio di accettazione del pronto soccorso venga scritto il motivo per cui ci si è recati al pronto soccorso, esempio: Mario Rossi si è presentato il giorno xx per caduta accidentale su scala bagnata di stazione/supermercato/ristorante/scuola etc.
- Seguite le indicazioni dei medici del pronto soccorso e sottoporsi alle visite da loro prescritte rispettando i giorni di prognosi.
- Sottoporsi ai cicli di fisioterapia nel caso in cui venga prescritta.
- Per essere sicuro di ottenere il giusto risarcimento presenta tutti la documentazione a Difeso e Risarcito: un team di professionisti specializzati negli infortuni saprà gestire al meglio la tua pratica.