La Lesione Importante dà diritto al Risarcimento anche ai Familiari

La Lesione Importante dà diritto al Risarcimento anche ai Familiari

La lesione dà diritto al Risarcimento anche ai familiari è quanto sostiene la Corte di Cassazione. La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione attraverso la sentenza 1640 del 24 gennaio 2020 ha confermato il principio secondo cui una lesione grave di una persona che risulta essere stata vittima di un illecito civile, prodotto in qualunque modo: responsabilità medica, circolazione stradale, infortuni sul lavoro, dà anche il diritto ai congiunti di ottenere il risarcimento del danno morale.

Il diritto, secondo i giudici, emerge da una presunzione di sofferenza che è data, oltre che da un rapporto parentale, anche dalla convivenza o dalla coabitazione.

A riguardo della lesione importante viene infatti detto dai giudici della Corte di Cassazione: “il danno non patrimoniale consistente nella sofferenza morale patito dal prossimo congiunto di una persona lesa dall’altro illecito può essere dimostrato ricorrendo alla prova presuntiva, tipicamente integrata dalla gravità delle lesioni -come la perdita di un arto inferiore- in uno alla convivenza familiare strettissima, propria del rapporto filiale”.

Secondo i giudici della Corte questi elementi sono sufficienti per presumere un danno in capo ai parenti prossimi. E non ha nessuna logica chiedere ulteriori prove per giustificare il risarcimento.

Nel caso specifico la Corte di Cassazione sulle lesioni gravissime subite da ragazzo, ha ritenuto che la vicinanza materiale e morale dei suoi genitori sono evidenza non solo del rapporto di parentela ma anche della convivenza.

Se tu o un tuo caro avete subito una Lesione Importante, contattaci per un parere senza impegno.

Mettiamo a tua disposizione la nostra competenza e le nostre specificità maturate in numerosi anni di esperienza nel settore sia nell’assistenza giudiziale che stragiudiziale delle vertenze in ambito di infortunio sul lavoro.

Difeso e Risarcito assiste a 360° le persone che hanno subito un danno e i loro familiari ai fini di fare ottenere Giustizia e il Giusto Risarcimento per i danni subiti.

DIFESO e RISARCITO da diversi anni è leader nel settore della richiesta di risarcimento danni. Contattaci senza impegno per avere il nostro parere. Analizzeremmo il tuo danno e se ci saranno tutti gli estremi anticiperemmo per te tutte le spese necessarie per farti ottenere il Risarcimento. Ci pagherai solo quando e solo se otterremo il tuo Risarcimento.

La lesione importante diritto Risarcimento anche ai familiari.

Comments are closed.